TERRITORIO

Montegrotto Terme, meta termale attiva tra le più antiche al mondo

Montegrotto Terme, situata ai piedi dei Colli Euganei, è una località termale nota fin dal 1000 a.C. per le proprietà benefiche delle sue acque termali salso-bromo-iodiche e dei suoi fanghi curativi.

Grazie alla vicinanza di questa preziosa fonte di salute e al meraviglioso contesto naturalistico dei dolci pendii, il territorio euganeo divenne meta di poeti e letterati che si innamorarono di questi luoghi e vi si stabilirono o si fecero ispirare per le loro opere. Un nome fra tutti è Francesco Petrarca, che trascorse gli ultimi anni della sua vita nell’incantevole Arquà – oggi Arquà Petrarca in suo onore, borgo medioevale riconosciuto tra i più belli d’Italia.

Ville venete, castelli, giardini monumentali che disseminano il territorio testimoniano la moda tra il XVI e il XVIII secolo di famiglie patrizie e nobiltà veneziana di trascorrere il periodo estivo e di vacanza tra la campagna padovana e i colli. Molte dimore sono oggi visitabili, come Villa Draghi, Villa dei Vescovi, il giardino monumentale di Valsanzibio, Villa Selvatico, il Castello del Catajo, il Castello di Lispida, il Castello di San Pelagio, Castello Cini.

Immersi nel verde di questi dolci pendii, a zonzo alla scoperta delle dimore storiche e dei panorami mozzafiato che in alcuni punti, con il cielo terso, svelano il territorio fino alla laguna veneta, i Colli sono disseminati di aziende vitivinicole, di produzione olearia e prodotti tipici, che vi invitiamo a visitare. Il territorio euganeo si conosce meglio degustandolo!

Posizione ideale al Centro del Veneto

Montegrotto Terme è situata in una posizione privilegiata al centro della Regione Veneto e quindi equidistante da città d’arte e siti di grande interesse turistico, che meritano una visita.

Padova, Urbs Picta Patrimonio Unesco per il ciclo di affreschi, si trova a soli 13 Km; Vicenza, città del Palladio, dista 35 Km; 60 Km ci separano dalla città più bella del mondo, Venezia, dalla pittoresca Chioggia e dalle spiagge del Mar Adriatico; a 70 Km il delta del fiume Po è un vero e proprio museo naturalistico a cielo aperto; 80 Km sono invece necessari verso ovest per raggiungere Verona, la città degli innamorati Giulietta e Romeo e dalla elegante Treviso e dalle Colline del Prosecco anch’esse patrimonio Unesco.

Grazie ai Tour organizzati dai Vespa Club organizzatori, originari delle varie località venete, avrete modo di immergervi nella bellezza, nella storia e nel folclore di un territorio sincero ed accogliente: non vi resta che partire e godervi il viaggio!

Le fonti termali

L’origine delle fonti termali è direttamente collegata alla particolare geologia del territorio. Le acque meteoriche provenienti dai Monti Lessini defluiscono nel sottosuolo calcareo-dolomitico fino a profondità di oltre 3000 mt, raggiungendo temperature molto elevate (oltre 87°C) e arricchendosi di Sali minerali.

Dopo aver percorso circa 80 Km, incontrano in corrispondenza dell’area euganea strati impermeabili di rocce magmatiche, che favoriscono la loro risalita in superficie per effetto della geotermia.

La particolarità degli hotel termali delle Terme Euganee, di cui Montegrotto Terme fa parte, consiste nel fatto che ogni struttura è dotata di proprio centro termale per le cure contro i dolori osteo-articolari, le terapie inalatorie, la masso-fisioterapia. Ogni hotel ha almeno due piscine termali, saune e bagni turco, palestra, centro estetico: in pratica, una vera e propria oasi di benessere e relax.