I TOUR

Essere Vespisti è uno stile di Vita e uno stato d’animo

I Vespa Club Organizzatori, originari delle varie località venete, vi invitano ad immergervi nella bellezza, nella storia e nel folclore di un territorio sincero ed accogliente. Sono molti i tour proposti durante le giornate dell’Evento, non vi resta che prenotare i vostri posti e… godervi il viaggio!

IMPORTANTE

L’acquisto dei Tour è riservato solo a coloro che hanno già acquistato l’iscrizione all’evento EVW2024. Pertanto non sarà possibile partecipare al Tour in mancanza della ricevuta di iscrizione a EVW2024.

Data Tour 04/07/2024 - ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata giornata intera (11-12 ore)
Percorso 180 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Visita alla città di Chioggia - Escursione in barca laguna di Chioggia - Aperi-pranzo - Escursione Via delle Valli
Descrizione

Il tour prevede nella mattinata la visita al centro storico della città di Chioggia con escursione in barca per conoscere la laguna della città veneta.  Dopo il rientro dall’escursione in barca, si prevede aperi-pranzo presso locale sito in diga.

Al pomeriggio (ore 14,30-15,00) il tour proseguirà con l’escursione in vespa della “Via delle Valli” Itinerario di grande suggestione che consente di ammirare luoghi naturalistici ricchi di rara avifauna tipica della zona salmastra, compresi i fenicotteri rosa ed i cormorani, solitamente visibili percorrendo il tratto che costeggia le valli da pesca, la laguna, ed il mare nella zona del Delta che si trova a nord del  Parco Regionale del Delta del Po, sito riconosciuto dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità e rappresenta la più vasta estensione di zona umida protetta d’Italia.

Il Parco del Delta del Po Veneto è la destinazione ideale per gli amanti della natura, al suo interno si possono percorrere e visitare in Vespa il suo museo diffuso, che offre panorami romantici e suggestivi su tutta la zona.

Al termine dell’escursione, si prevede il rientro a Montegrotto al Vespa Village.

NOTE:

Partenza da prevedersi con pieno di carburante e giubbino ad alta visibilità, con mezzi in regola con il codice della strada.

Andata:  primo tratto circa 65 Km Montegrotto-Chioggia
Ritorno: Rosolina-Montegrotto circa Km. 80

Data Tour 04/07/2024 ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 3 ore + pranzo
Percorso 100 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Aperitivo e pranzo
Descrizione

Tour di 100 km che si snoda tra i Colli Euganei e Colli Berici; tappa aperitivo sul Monte Berico con vista sulla città di Vicenza e le Prealpi vicentine e veronesi.

Pranzo presso Ristorante Pizzeria 2012 a Ghizzole con prodotti slow food e tipicamente veneti.
Visita al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce.

Note:
Partenza con il pieno obbligatorio e abbigliamento adeguato.

Data Tour 04/07/2024 ore 9:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata giornata intera (rientro ore 18:00)
Percorso 100 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Ingresso con visita con guida turistica per visitare Villa Badoèr - Pranzo in ristorante con cucina locale - Ingressi con visita con guida turistica del centro storico della città di Rovigo
Descrizione

Il tour prevede nella mattinata la visita Villa Badoèr, detta La Badoèra, sito riconosciuto dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità.

Villa Badoer è una villa veneta sita a Fratta Polesine (Rovigo), progettata dall’architetto Andrea  Palladio e costruita tra il 1556-1563 ed autentico vanto dell’architettura polesana.

Architettonicamente ha la facciata che richiama l’estetica dei templi greci, con timpano triangolare e colonnato d’ordine ionico, completata da una scenografica scalinata, con ai lati le barchesse disposte a emiciclo: esempio unico nel suo genere tra le ville palladiane.

Al suo interno vi sono gli ambienti di servizio nel piano interrato, al di sopra le abitazioni del piano nobile e infine, nel sottotetto, il granaio. Il pronao e il piano nobile sono affrescati con scene allegoriche, pastorali, mitologiche e a tratti grottesche, opera del pittore Giallo Fiorentino.

Le barchesse ospitano oggi il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, che espone una significativa collezione di reperti relativi all’Età del Bronzo ritrovati in Veneto e in particolare nel complesso archeologico dell’antico villaggio di Frattesina e delle sue necropoli, vicino Fratta Pol. fra i più importanti a livello europeo per l’Età del Bronzo finale (XII-X secolo A.C.),. ove sono esposti importanti ritrovamenti di manufatti in osso, legno, ambra, ferro e oro.

Al termine della visita museale di Fratta Pol., è previsto proseguire il tour con pranzo presso ristorante.

Al pomeriggio verso le ore 14,30-15,00 il tour riprenderà con l’escursione in vespa del territorio polesano sino a raggiungere la città di Rovigo, capoluogo del Polesine, ove si andrà alla scoperta della città ricca di testimonianze architettoniche presenti lungo le vie cittadine che raccontano una città nata come feudo vescovile che nel periodo medievale si arricchisce in monumenti e palazzi.

Tra tutte spiccano la Torre Donà caratteristica per la sua pendenza (torre medievale ritenuta tra le più alte d’Italia), emblema della città, e la Torre Grimani denominata “Torre Mozza”, testimonianza dell’antico castello medievale e delle sue mura.

Di particolare interesse è il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, detto “La Rotonda” per la sua planimetria ottagonale, un edificio straordinario, altamente suggestivo grazie alle sue linee, che già dal Rinascimento, i grandi architetti teorizzavano come una forma circolare, o riconducibile al cerchio, fosse la più adatta a simboleggiare la perfezione e quindi perfetta per un edificio sacro. La chiesa risale agli anni tra il XVI e il XVII secolo ed è nata con lo scopo di conservare l’immagine della Madonna col Bambino, fortemente venerata dai rodigini.

All’interno la Beata Vergine del Soccorso ha le pareti ricoperte di tele e sculture che ne fanno un compendio di arte veneta secentesca e lo sfarzoso altare maggiore in legno dorato, che incornicia al suo centro la venerata immagine della Madonna del Soccorso, alla quale si attribuiscono doti miracolose,

Al termine dell’escursione, si prevede il rientro a Montegrotto al Vespa Village.

Note:

Partenza da prevedersi con pieno di carburante e giubbino ad alta visibilità, con mezzi in regola con il codice della strada.

Andata , primo tratto circa 50 Km Montegrotto-Fratta Polesine.
Successivo spostamento verso la città di Rovigo, circa 15 km.
Ritorno Rovigo-Montegrotto circa Km. 35

Data Tour 04/07/2024 - ore 15:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 4 ore + cena
Percorso 70 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Visita alla Casa del Petrarca con guida, degustazione in cantina e cena.
Descrizione

Tour di 70 km che si snoda tra i Colli Euganei; visita all’antico Borgo di Arquà Petrarca e visita guidata alla Casa del Petrarca.

Visita ad una cantina/agriturismo con degustazione di prodotti ticipi
locali.

Cena presso Trattoria Da Berto immerso nel cuore dei Colli Euganei con menù tipicamente veneto.

NOTE:
Partenza con il pieno obbligatorio e abbigliamento adeguato

Data Tour 04/07/2024 ore 15:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata mezza giornata
Percorso 12 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Ingresso al Castello di San Pelagio, Museo, Parco e Labirinto (con presentazione in italiano e inglese e mappa del sito) - Visita guidata al Borgo di Pontemanco - Aperitivo Cantina “La Mincana”
Descrizione


Il CASTELLO di San Pelagio ha origini medievali (XIV sec.) come testimonia la torre trecentesca dei Da Carrara, Signori di Padova. Nel Settecento la proprietà passa alla famiglia veneziana dei Conti Zaborra che la adattano a residenza signorile e realizzano le barchesse ad uso agricolo. Da allora la famiglia Zaborra abita il Castello. Da qui, il 9 agosto 1918, partì il Poeta Gabriele d’Annunzio per la celebre impresa del Volo su Vienna e le sue stanze ne testimoniano il suo passaggio. Altri ambienti ospitano un MUSEO DEL VOLO con la storia e l’evoluzione delle macchine volanti. Perdersi nei LABIRINTI e passeggiare nel PARCO DELLE ROSE farà godere la bellezza e l’armonia di un parco di tre ettari inserito nei network dei GRANDI GIARDINI ITALIANI. (www.castellodisanpelagio.it)

Il BORGO MEDIEVALE di Pontemanco ha origini molto antiche e oggi è uno degli angoli più suggestivi dell’area a sud-est della provincia di Padova, a pochi chilometri di distanza dalla zona delle Terme. Sorge su due nuclei abitativi disposti lungo le sponde del canale Biancolino: uno che si articola intorno a villa Sperandio, l’altro nei pressi di Villa Grimani Fortini e del bellissimo Oratorio della Santissima Annunciata. Il Borgo custodisce ancora oggi il più antico mulino di tutto il Nord Italia, dichiarato di particolare interesse monumentale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

LA CANTINA “LA MINCANA” un tempo utilizzata da una nobile e potente famiglia veneziana per seguire i lavori dei campi. Oggi come allora fanno gli attuali proprietari
Dal Martello, generazione dopo generazione si è tramandata la passione per la coltivazione, occupa una superficie di circa 60 ha, dei quali 19 coltivati a vigneto. (www.lamincana.it)

Ritorno dopo l’aperitivo, ore 12.30 circa

Note:
Sconto del 5% sull’acquisto del dolce tipico locale “Schiacciata di Pontemanco” (Se prenotato)

Data Tour 05/07/2024 ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata intera giornata
Percorso 90 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Tour – Visite guidate – Aperitivo/pranzo
Descrizione

Partenza da Montegrotto Terme in direzione Colli Euganei

MONTAGNANA è un piccolo borgo che si trova in provincia di Padova. Nel medioevo era un borgo militare importantissimo per la sua posizione geografica equidistante da città più grandi come Padova, Verona, Vicenza. Montagnana è una città murata completamente circondata da mura, con piccole vie dove si può passeggiare per ammirare i bei palazzi, piccole casette colorate, chiese, negozi e grandi piazze, dove la gente si incontra ogni giorno.
Le mura di MONTAGNANA sono tra le meglio conservate in Europa. Sono lunghe circa 2 Km, hanno 24 torri e 4 porte d’ingresso alla città. La prima cinta, in legno, fu realizzata nel X secolo mentre l’attuale cinta muraria, inizialmente costruita dal Comune di Padova, poi completata tra il 1350 e il 1362 dai Carraresi, Signori della città di Padova, è circondata da un grande prato verde, che nel medioevo era un fossato d’acqua a difesa della città.

VISITEREMO:

  • LA TORRE DI EZZELINO
  • LA ROCCA DEGLI ALBERI
  • IL DUOMO
  • LE ANTICHE MURA

DEGUSTEREMO:
Il prosciutto crudo dolce di Montagnana (Veneto Berico-Euganeo Dop), lavorato e stagionato secondo la tradizione, ha un gusto dolce e morbido dovuto alla sapiente dosatura di sale. E’ molto apprezzato in abbinamento al melone, altro prodotto del territorio.

Note:
Partenza con il pieno obbligatorio – abbigliamento non impegnativo

Data Tour 05/07/2024 ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata mezza giornata
Percorso 12 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Ingresso al Castello di San Pelagio, Museo, Parco e Labirinto (con presentazione in italiano e inglese e mappa del sito) - Visita guidata al Borgo di Pontemanco - Aperitivo Cantina “La Mincana”
Descrizione


Il CASTELLO di San Pelagio ha origini medievali (XIV sec.) come testimonia la torre trecentesca dei Da Carrara, Signori di Padova. Nel Settecento la proprietà passa alla famiglia veneziana dei Conti Zaborra che la adattano a residenza signorile e realizzano le barchesse ad uso agricolo. Da allora la famiglia Zaborra abita il Castello. Da qui, il 9 agosto 1918, partì il Poeta Gabriele d’Annunzio per la celebre impresa del Volo su Vienna e le sue stanze ne testimoniano il suo passaggio. Altri ambienti ospitano un MUSEO DEL VOLO con la storia e l’evoluzione delle macchine volanti. Perdersi nei LABIRINTI e passeggiare nel PARCO DELLE ROSE farà godere la bellezza e l’armonia di un parco di tre ettari inserito nei network dei GRANDI GIARDINI ITALIANI. (www.castellodisanpelagio.it)

Il BORGO MEDIEVALE di Pontemanco ha origini molto antiche e oggi è uno degli angoli più suggestivi dell’area a sud-est della provincia di Padova, a pochi chilometri di distanza dalla zona delle Terme. Sorge su due nuclei abitativi disposti lungo le sponde del canale Biancolino: uno che si articola intorno a villa Sperandio, l’altro nei pressi di Villa Grimani Fortini e del bellissimo Oratorio della Santissima Annunciata. Il Borgo custodisce ancora oggi il più antico mulino di tutto il Nord Italia, dichiarato di particolare interesse monumentale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

LA CANTINA “LA MINCANA” un tempo utilizzata da una nobile e potente famiglia veneziana per seguire i lavori dei campi. Oggi come allora fanno gli attuali proprietari
Dal Martello, generazione dopo generazione si è tramandata la passione per la coltivazione, occupa una superficie di circa 60 ha, dei quali 19 coltivati a vigneto. (www.lamincana.it)

Ritorno dopo l’aperitivo, ore 12.30 circa

Note:
Sconto del 5% sull’acquisto del dolce tipico locale “Schiacciata di Pontemanco” (Se prenotato)

Data Tour 05/07/2024 ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 3 ore + pranzo
Percorso 100 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Aperitivo e pranzo
Descrizione

Tour di 100 km che si snoda tra i Colli Euganei e Colli Berici; tappa aperitivo sul Monte Berico con vista sulla città di Vicenza e le Prealpi vicentine e veronesi.

Pranzo presso Ristorante Pizzeria 2012 a Ghizzole con prodotti slow food e tipicamente veneti.
Visita al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce.

Note:
Partenza con il pieno obbligatorio e abbigliamento adeguato.

Data Tour 05/07/2024 ore 8:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata intera giornata
Percorso 180 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Visita Distillerie Poli - Visita guidata Cima Grappa - Aperipranzo
Descrizione

Partenza da Montegrotto Terme in direzione Schiavon per visita nella prestigiosa distilleria Poli con degustazioni.

Ripartenza dopo circa un’ora per la bellissima Cima Grappa dove ammireremo un fantastico paesaggio, con visita guidata nel ricordo della Grande Guerra.

Terminata la visita al Sacrario Militare della Grande Guerra vi delizieremo con un tipico aperipranzo della zona.

Ritorno nel tardo pomeriggio verso il Vespa Village European Vespisti Week di Montegrotto Terme.

Note:
Partenza con il pieno obbligatorio e abbigliamento adeguato
all’ambiente montano.

Data Tour 05/07/2024 - ore 9:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata intera giornata
Percorso 200 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Pranzo + brindisi in cantina. A seguito furgone scopa per eventuali necessità o per acquisti.
Descrizione

Questo tour è un’ottima occasione per scoprire le bellezze del Veneto, tra vigneti, borghi medievali e città d’arte. Il viaggio in vespa è un’esperienza indimenticabile che permette di vivere la regione in modo unico e suggestivo.

Partenza dal Vespa Village direzione Valdobbiadene, una delle zone più famose per la produzione del Prosecco, le cui colline coltivate a vite sono Patrimonio UNESCO.

Stop per visita a una cantina con degustazione di questo pregiato vino.

Da Valdobbiadene proseguiamo verso Follina, un borgo medievale situato sulle colline del Prosecco, eletto uno dei borghi più belli d’Italia.

Visita all’Abbazia di Follina, un complesso monastico fondato nel X secolo.

Pranzo in un agriturismo o ristorante tipico della zona.

Da Follina proseguiamo verso Castelfranco Veneto, una città d’arte circondata da mura medievali in provincia di Treviso. Visita del centro storico, caratterizzato da eleganti palazzi e monumenti. Nel Duomo cittadino è presente la famosa Pala di Giorgione.

Viaggio di ritorno a Montegrotto Terme godendoci il paesaggio.

Data Tour 05/07/2024 ore 9:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata giornata intera (rientro ore 18:00)
Percorso 110 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Ingresso con guida turistica per visitare il “Museo dei Grandi Fiumi” - Pranzo in ristorante con cucina locale - Ingressi con guida turistica per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Adria
Descrizione

Il tour prevede nella mattinata la visita al Museo “Dei Grandi Fiumi” collocato all’interno dell’ex Monastero Olivetano di San Bartolomeo costruito nell’XIII secolo. Il nome di “Museo dei Grandi Fiumi” rende omaggio a questa terra, il Polesine, denominata la Mesopotamia d’Italia, ubicata tra i “Grandi Fiumi” Adige e Po.

Il percorso espositivo, avviene attraverso un innovativo allestimento di diorami, plastici ed installazioni multimediali, che illustra l’archeologia etnografica e culturale in 5 diversi periodi storici: Età del Bronzo, Età del ferro, Età Romana, Età Medioevale, Età Rinascimentale.

La visita alle sale del museo attraverso differenti percorsi riesce ad  illustrare la vita quotidiana dei Paleoveneti, degli abitanti del Polesine dalla preistoria al rinascimento.

Al termine della visita museale mattutina, è previsto proseguire il tour con pranzo presso ristorante.

Al pomeriggio verso le ore 14,30 il tour riprenderà con l’escursione in vespa del territorio polesano sino a raggiungere la città di Adria, città che ha dato il nome al Mar Adriatico, dove si andrà a visitare il Museo Archeologico Nazionale.

Il nome Adria, deriverebbe dall’etrusco “Atrium” ossia “giorno/luce/est” ad indicare la posizione ad oriente del mare e della città di Adria al tempo degli etruschi. Il museo al suo interno conserva reperti di mirabile bellezza che raccontano lo splendore dell’allora porto adriese, costituiti da oggetti di epoca preromana e soprattutto testimonianze del primo “emporio” greco e della conseguente città etrusca e poi romana. Qui si possono ammirare ceramiche greche, vasi, bicchieri ed ori di età etrusca, ed ancora vasi in vetro multicolore ed Olle cinerarie di origine romana.

Al termine dell’escursione, si prevede il rientro a Montegrotto al Vespa Village.

Note:

Partenza da prevedersi con pieno di carburante e giubbino ad alta visibilità, con mezzi in regola con il codice della strada.

Andata , primo tratto circa 35 Km Montegrotto-Rovigo.
Successivo spostamento verso la città di Adria, circa 20 km.
Ritorno Rovigo-Montegrotto circa Km. 55

Data Tour 05/07/2024 ore 9:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 6 ore
Percorso 140 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Visita di Asolo, Degustazione prosecco, Pranzo, Visita di Castelfranco Veneto e Pala del Giorgione
Descrizione

Il tour inizia da Montegrotto Terme, una località termale situata a pochi chilometri da Padova.

Da qui si procede in direzione di Asolo, “La città dai cento orizzonti” e considerata uno dei centri storici più suggestivi d’Italia. Visita del centro storico ricco di bellezze architettoniche e passeggiata tra le stradine acciottolate per ammirare l’atmosfera storica e culturale di questa splendida città.

Partenza per Castelfranco con tappa intermedia in una Cantina per una degustazione dei migliori vini della zona. Spiegazione dei processi di produzione e delizia del palato con le bollicine locali: il Prosecco.

Pranzo in un agriturismo o ristorante tipico della zona.

Nel pomeriggio arrivo nel centro storico di Castelfranco Veneto, altra cittadina murata del trevigiano costruita come fortezza strategica. Visita della chiesa di San Giorgio Martire, il duomo cittadino, per ammirare la famosa “Pala di Castelfranco” del Giorgione

Viaggio di ritorno godendo del paesaggio con tappa sorprendente lungo il percorso; il tour termina a Montegrotto Terme

Questo tour è un’ottima occasione per scoprire le bellezze del Veneto, tra vigneti, borghi medievali e città d’arte. Il viaggio in vespa è un’esperienza indimenticabile che permette di vivere la regione in modo unico e suggestivo.

Data Tour 05/07/2024 - ore 15:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 8 ore (rientro ore 23:00 - 00:00)
Percorso 250 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Escursione Valli del sud del delta del Po, ponti di barche di Boccasette e Santa Giulia, sosta aperitivo con degustazione di piatti tipici del delta, visitazione della Sacca degli Scardovari con successiva Aperi-cena in spiaggia a Barricata e ritorno percorrendo la Sacca degli Scardovari al tramonto.
Descrizione

Il tour prevede partenza pomeridiana alle ore 15,00 con trasferimento verso il delta del Po.
L’escursione in vespa prevede la visitazione delle valli del Parco Regionale Veneto del delta del Po, sito riconosciuto dall’UNESCO quale patrimonio dell’umanità, che costituisce la più vasta estensione di zona umida protetta d’Italia. Il Parco del Delta del Po Veneto si presta benissimo per gli amanti della natura ad essere visitato in Vespa. Qui percorreremo la Via delle Valli di Porto Levante ove durante il suo itinerario si terrà una sosta con aperitivo con degustazione di piatti tipici del delta.
Il tour interesserà l’attraversamento dei caratteristici ponti di barche di Boccasette (percorrendo un breve tratto di strada sterrata) e di Santa Giulia e concludendosi con l’escursione della Sacca di Scardovari sia alla luce del sole che a ritroso durante la fase del tramonto (la Sacca degli Scardovari rappresenta un’ansa d’acqua creata dalle due estremità dell’Isola della Donzella, unite dalla strada litoranea che la percorre, la quale offre suggestivi panorami giornalieri e notturni).
Durante la permanenza nella Sacca di Scardovari vi sarà una Aperi-cena in un stabilimento balneare (in spiaggia) a Barricata.
Al termine dell’escursione, si prevede il rientro al Vespa Village a Montegrotto Terme.

NOTE:

Partenza da prevedersi con pieno di carburante e giubbino ad alta visibilità, con mezzi in regola con il codice della strada.

Andata , primo tratto circa 70 Km Montegrotto-Porto levante.
Escursione delta del Po circa km. 90 (sosta rifornimento carburante)
Ritorno Sacca degli scardovari-Montegrotto circa Km. 90

Data Tour 05/07/2024 ore 15:30
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata mezza giornata
Percorso 50-60 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Visita del borgo, visita casa del Petrarca e cena in cantina
Descrizione

Partendo dalla cittadina termale percorreremo i dolci pendii dei Colli Euganei fino ad Arquà Petrarca con Vespa tutti i modelli Faro Basso.

Arquà Petrarca è un piccolo borgo medioevale interamente costruito in pietra locale, dichiarato il più bello d’Italia nel 2022. Il suo nome ci rivela che il poeta Francesco Petrarca, innamorato di questi luoghi, lo scelse come buen retiro negli ultimi anni della sua vita.

Visiteremo:

• LA CASA DEL PETRARCA.
• ORATORIO SS TRINITÀ E LOGGIA DEI VICARI.
• CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA.
• FONTANA E TOMBA DEL PETRARCA.
• LAGHETTO DELLA COSTA – Sito Unesco.
• GIARDINO DI VALSANZIBIO Uno dei più begli esempi di giardino all’Italiana, famoso nel mondo.
• FONDAZIONE MUSICALE MASIERO E CENTANIN.

Data Tour 05/07/2024 ore 19:00
Punto incontro Piazza Mercato - Montegrotto Terme (PD)
Durata 4 ore + cena
Percorso 80 Km
N° Partecipanti 50 persone
Servizi inclusi      Cena, gelato tipico patavino, cocktail.
Descrizione

Giro dei Colli Euganei al tramonto, passanti per i punti più panoramici e suggestivi, Tappa per cena alle Osterie Meccaniche di Abano Terme, un locale che vi lascerà con il sorriso sulle labbra (il perché un po’ lo suggerisce già il nome).

Dopocena, direzione Padova: ne scopriremo l’atmosfera e i luoghi girando per i vari vicoli. Si sveleranno di fronte a noi le piazze, le basiliche e i monumenti conosciuti in tutto il mondo, e angoli più intimi e caratteristici, cari proprio ai padovani.

Stop in Piazza dei Signori, cuore pulsante della movida patavina, per assaporare un tipico cocktail notturno.

Note:

Partenza con il pieno obbligatorio e abbigliamento adeguato.