COME RAGGIUNGERE MONTEGROTTO TERME

Montegrotto Terme è facilmente accessibile attraverso diverse vie di trasporto: in auto, in treno, in aereo e naturalmente ... in sella alla vostra Vespa.
AUTOSTRADA

Sono quattro le uscite autostradali principali per raggiungere Montegrotto Terme:

  • Padova Ovest e Padova Est che insistono sull’autostrada A4
  • Monselice e Terme Euganee che insistono sull’autostrada A13
TRENO

La stazione ferroviaria di Montegrotto Terme “Terme Euganee Abano Montegrotto Terme” insiste sulla linea Padova-Bologna.

Per la città di Padova, 8 minuti di treno da Montegrotto Terme, previste indicativamente 2 corse ogni ora. Dalla stazione ferroviaria di Padova è possibile prendere le linee ad alta velocità per le maggiori città italiane.

AEREO
  • Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia (60 Km)
  • Aeroporto Antonio Canova di Treviso (60 Km)
  • Aeroporto Internazionale Valerio Catullo di Verona (100 Km)
VESPA

Eccovi alcuni suggerimenti di percorrenza tramite strade adatte alla percorrenza sulle due ruote.

Di base, seguite le indicazioni per Padova; quando arrivate in prossimità della città, seguite le indicazioni per Terme Euganee /Montegrotto Terme.

  1. Da Sud provenendo dalla zona di Bologna si dovrà raggiungere Ferrara, percorrendo la Strada Statale 64 Porrettana. Da Ferrara si segue invece la SS16 che passando per Rovigo e Monselice conduce allo svincolo per Montegrotto.
  2. Provenendo dalla Riviera Romagnola e dal litorale adriatico, è comodo seguire la SS 16 Adriatica, passando per Ravenna e Ferrara, Rovigo e Monselice con le indicazioni per Montegrotto già riportate.
  3. Arrivando da Est, dal Friuli Venezia Giulia o dal Veneto Orientale si può raggiungere Mestre percorrendo la SS 14 Triestina, e da qui la SS 11 Padana Superiore che attraversando la meravigliosa Riviera del Brenta contornata dalle ville veneziane arriva alle porte di Padova. Le Tangenziali est e sud portano allo svincolo per le Terme Euganee e dopo pochi Km a Montegrotto.
  4. Altrimenti con una provenienza più settentrionale, arrivati a Treviso. si può raggiungere Padova con la SS 515 Noalese fino a immettersi nella SS 11 alle porte di Padova e poi percorrere il tratto finale di tangenziali come descritto sopra.
  5. Chi arriva da nord attraversando il Trentino, una volta arrivati a Trento seguirà le indicazioni per Bassano e Padova, percorrendo la SS 47 Valsugana. Arrivati nei pressi di Limena, la tangenziale ovest e la direttissima per Abano portano velocemente a Montegrotto.
  6. Arrivando invece da Ovest, da Lombardia e veronese, si seguirà la SS 11 Padana Superiore passando per Verona, Vicenza e, all’ingresso a Padova, la tangenziale Ovest “corso Australia” e direttissima per Abano che porta alle Terme Euganee / Montegrotto Terme.
  7. Chi provenisse invece dalla bassa Lombardia e Emilia occidentale, può raggiungere Mantova da Cremona con il percorso della ex SS 10 Padana Inferiore, (ora SP 10 fino a Mantova) o da Parma (8)  con il percorso della SP 62.
    Da Mantova poi si prosegue con il percorso della ex SS 10, ora SR 10 che attraversa le belle cittadine di Legnago, Montagnana, Este fino a innestarsi nella SS 16 a Monselice; da qui in direzione Padova, dopo una decina di Km si esce allo svincolo che porta a Montegrotto.

Naturalmente esistono numerose alternative per arrivare al raduno seguendo anche strade provinciali; sono percorsi che ciascuno potrà costruirsi a proprio gusto cercando la strada più breve, meno trafficata, con un bel panorama, per fare una sosta in un borgo, o per gustare la proposta gastronomica di qualche locale lungo la strada.