Partenza da Montegrotto Terme in direzione Colli Euganei
MONTAGNANA è un piccolo borgo che si trova in provincia di Padova. Nel medioevo era un borgo militare importantissimo per la sua posizione geografica equidistante da città più grandi come Padova, Verona, Vicenza. Montagnana è una città murata completamente circondata da mura, con piccole vie dove si può passeggiare per ammirare i bei palazzi, piccole casette colorate, chiese, negozi e grandi piazze, dove la gente si incontra ogni giorno.
Le mura di MONTAGNANA sono tra le meglio conservate in Europa. Sono lunghe circa 2 Km, hanno 24 torri e 4 porte d’ingresso alla città. La prima cinta, in legno, fu realizzata nel X secolo mentre l’attuale cinta muraria, inizialmente costruita dal Comune di Padova, poi completata tra il 1350 e il 1362 dai Carraresi, Signori della città di Padova, è circondata da un grande prato verde, che nel medioevo era un fossato d’acqua a difesa della città.
VISITEREMO:
- LA TORRE DI EZZELINO
- LA ROCCA DEGLI ALBERI
- IL DUOMO
- LE ANTICHE MURA
DEGUSTEREMO:
Il prosciutto crudo dolce di Montagnana (Veneto Berico-Euganeo Dop), lavorato e stagionato secondo la tradizione, ha un gusto dolce e morbido dovuto alla sapiente dosatura di sale. E’ molto apprezzato in abbinamento al melone, altro prodotto del territorio.